See on Scoop.it – Disturbi d’Ansia e Panico a Milano
L’Azienda Sanitaria Locale di Torino ha recentemente lanciato un allarme: negli ultimi mesi l’Asl Torinese ha registrato un aumento del 20% dei bambini in cura presso uno specialista psichico.
Tra i disturbi più frequenti vi sono disturbo d’ansia, depressione, attacchi violenti, disturbo ossessivo compulsivo, paranoia e inappetenza.
I bambini appaiono oggi più fragili, tristi, restii al rispetto delle regole e insofferenti. Nei più piccoli, sono frequenti anche balbuzie e tic motori, ansia generalizzata e sintomi predittivi di un disturbo della personalità, o ancora enuresi cioè involontaria emissione di urine nel sonno. Epifenomeni, anche gravi, di una situazione familiare di disagio e mancanza di cure, che se si trasformano in instabilità e patologie richiedono il supporto dei servizi neuropsichiatrici.
Quali possono essere le cause di tale aumento?
«La sensazione è che ci sia senz’altro una maggiore attenzione ai figli da parte dei genitori – puntalizza la dottoressa Maria Baiona, dell’Asl To2, circoscrizioni 4 e 5 –, ma soprattutto un complicarsi della situazione socio-familiare-ambientale che porta a vivere in contesti stressanti».
See on lastampa.it
No comments!
There are no comments yet, but you can be first to comment this article.