See on Scoop.itDisturbi d’Ansia e Panico a Milano

L’Azienda Sanitaria Locale di Torino ha recentemente lanciato un allarme: negli ultimi mesi l’Asl Torinese ha registrato un aumento del 20% dei bambini in cura presso uno specialista psichico.

 

Tra i disturbi più frequenti vi sono disturbo d’ansia, depressione, attacchi violenti, disturbo ossessivo compulsivoCos’è il DOC o Disturbo Ossessivo Compulsivo?. Leggi anche … », paranoia e inappetenza.

 

I bambini appaiono oggi più fragili, tristi, restii al rispetto delle regole e insofferenti. Nei più piccoli, sono frequenti anche balbuzie e tic motori, ansia generalizzata e sintomi predittivi di un disturbo della personalità, o ancora enuresi cioè involontaria emissione di urine nel sonno. Epifenomeni, anche gravi, di una situazione familiare di disagio e mancanza di cure, che se si trasformano in instabilità e patologie richiedono il supporto dei servizi neuropsichiatrici.

 

Quali possono essere le cause di tale aumento?

«La sensazione è che ci sia senz’altro una maggiore attenzione ai figli da parte dei genitori – puntalizza la dottoressa Maria Baiona, dell’Asl To2, circoscrizioni 4 e 5 –, ma soprattutto un complicarsi della situazione socio-familiare-ambientale che porta a vivere in contesti stressanti».
See on lastampa.it