4.50 avg. rating (85% score) - 2 votes

La demenza rappresenta un’emergenza dalle profonde implicazioni sia sul piano della salute, sul piano della gestione della malattia e a livello sociale. Comporta molteplici implicazioni sia per il paziente che ne è affetto e sia per il caregiver ovvero la persona che se ne prende cura.

Implica problemi di natura cognitiva quali ad esempio problemi di memoria, di orientamento, di comportamento e problemi legati ad altre abilità alterando il normale funzionamento quotidiano.

Ad allarmare non è solo la sintomatologia correlata ma ciò che preoccupa è anche l’incidenza della malattia che prevede un aumento esponenziale dei casi entro il 2040.

Diversi sono gli studi che si sono occupati di studiare l’incidenza della malattia prevedendone anche l’andamento. Tra questi è possibile menzionare una ricerca pubblicato su The Lancet Public Health riguardante il Regno Unito.

La ricerca

La ricerca in questione è stata finanziata dal Consiglio per la Ricerca Economica e Sociale del Regno Unito. I ricercatori hanno effettuato le rilevazioni dei dati in nove momenti diversi tra il 2002 ed il 2019 analizzando persone di età superiore ai 50 anni residenti in Inghilterra.

Evidenze emerse

Dall’analisi dei dati ottenuti i ricercatori hanno rilevato che il tasso di incidenza della demenza ha seguito un andamento a U negli anni: è diminuito del 28,8% tra il 2002 ed il 2008 aumentando nuovamente del 25,2% tra il 2008 ed il 2016.

Il numero di persone affette da demenza in Inghilterra e Galles potrebbe superare le aspettative precedenti del 42% entro il 2040. Questo significa che fino a 1,7 milioni di persone potrebbero essere colpite da questa malattia debilitante. In precedenza, si prevedeva che il numero raggiungesse 1,2 milioni, ma i nuovi dati rivelano una proiezione significativamente più alta.

Implicazioni in ambito assistenziale e sociale

L’ascesa prevista dei casi di demenza rappresenta una sfida significativa per il sistema sanitario e sociale del Regno Unito. È evidente che la demenza rappresenta una sfida sempre più urgente per la società e il sistema sanitario.

È essenziale che vengano adottate misure per affrontare questa emergenza sociale, migliorando la diagnosi, potenziando l’assistenza sanitaria e sociale e aumentando la consapevolezza su questa malattia.

Fonte: Chen Y., Bandosz P., Stoye G. et al. Dementia incidence trend in England and Wales, 2002–19, and projection for dementia burden to 2040: analysis of data from the English Longitudinal Study of AgeingThe Lancet Public Health, 2023.

4.50 avg. rating (85% score) - 2 votes