5.00 avg. rating (91% score) - 2 votes

Il fatto che Auvelity agisca rapidamente sarà un grande passo avanti per il mercato del trattamento del disturbo depressivo maggiore (MDD).

La Food and Drug Administration (FDA) statunitense ha dato il via libera ad Auvelity (destrometorfano + bupropione) per il trattamento di adulti affetti da disturbo depressivo maggiore (MDD).

Auvelity è il primo trattamento per la depressione maggiore che può essere assunto per bocca e che presenta una nuova modalità di azione (MOA) in oltre 60 anni.

La parte di destrometorfano agisce sul recettore N-metil D-aspartato (NMDA) e sul recettore sigma-1 nel cervello, mentre la parte di bupropione aumenta la quantità di destrometorfano nel sangue.

L’approvazione di Auvelity si basa sui risultati dello studio clinico di Fase III . Si trattava di uno studio di sei settimane, in doppio cieco e controllato con placebo, per testare la sicurezza e l’efficacia di Auvelity in pazienti con depressione moderato-severa. Alla settimana 1, il punteggio totale della Montgomery-Asberg Depression Rating Scale (MADRS) è diminuito di 7,3 punti con Auvelity, rispetto ai 4,9 punti del placebo (p=0,007). Questo dato è risultato statisticamente significativo.

Inoltre, il tasso di remissione con Auvelity è risultato statisticamente significativo rispetto al placebo alla seconda settimana (p=0,013) . In uno studio di Fase II Auvelity ha dimostrato di essere più efficace del solo bupropione a rilascio prolungato, abbassando i punteggi totali MADRS in misura molto maggiore rispetto al solo bupropione a rilascio prolungato. Inoltre, alla 6a settimana, il 46,5% delle persone nel gruppo Auvelity e il 16,2% delle persone nel gruppo bupropione erano entrate in remissione.

Il fatto che Auvelity agisca rapidamente sarà un grande passo avanti per il mercato del trattamento del MDD, dove esiste un grande bisogno insoddisfatto di farmaci antidepressivi che agiscano rapidamente. I prodotti attualmente in commercio, come gli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI) e gli inibitori della ricaptazione della serotonina-noradrenalina (SNRI), funzionano come antidepressivi solo dopo diverse settimane di trattamento. In molti casi, per ottenere il massimo beneficio terapeutico è necessario modificare la dose o utilizzare i prodotti insieme.

Grazie ai suoi effetti antidepressivi rapidi e duraturi, offrirà una nuova modalità d’azione (MOA) per il gran numero di pazienti affetti da Depressione Maggiore che non rispondono bene ai trattamenti attuali.

Inoltre, gli studi clinici hanno dimostrato che il trattamento con Auvelity non dovrebbe causare aumento di peso, uno degli effetti collaterali negativi degli attuali antidepressivi.

Anche se Auvelity presenta alcuni aspetti positivi, questo nuovo prodotto potrebbe comunque incontrare alcuni problemi. Anche se non è ancora stato annunciato un prezzo, voci ritengono che sarà più costoso dei generici SSRI e SNRI con un prezzo annuale previsto di oltre 1.000 dollari. Quindi non un farmaco di prima linea ma potrebbe essere utilizzato solo dopo aver provato alternative più economiche.

5.00 avg. rating (91% score) - 2 votes