4.25 avg. rating (83% score) - 4 votes

Posologia e modo di somministrazione

Qual’è la posologia di citalopram?

Nomi commerciali delle specialità in commercio in Italia: ELOPRAM, SEROPRAM

Sindromi depressive endogene

Adulti: Seropram viene somministrato in un’unica dose giornaliera. La dose iniziale è di 20 mg al giorno, la sera. Sulla base della risposta clinica individuale, questa può essere aumentata fino a 40 mg/die. Solo se necessario, la dose potrà essere ulteriormente aumentata fino a 60 mg/die (dose massima).

L ‘effetto antidepressivo si manifesta in genere entro 2-4 settimane dall’inizio della terapia; è opportuno che il paziente venga seguito dal medico fino a remissione dello stato depressivo.

Poiche il trattamento con antidepressivo è sintomatico, deve essere continuato per un appropriato periodo di tempo, in genere 4-6 mesi nelle malattie maniaco-depressive.

Disturbi d’ ansia con crisi di panico, con o senza agorafobia

La dose iniziale è di 10 mg al giorno. Dopo una settimana la dose può essere aumentata a 20 mg al giorno. Il dosaggio giornaliero ottimale è di norma di 20-30 mg. In caso di risposta insufficiente la dose può essere aumentata fino ad un massimo di 60 mg al giorno.

Nei disturbi con crisi di panico il trattamento è a lungo termine. Il mantenimento della risposta clinica è stato dimostrato durante il trattamento prolungato (l anno).

In caso di insonnia o di forte irrequietezza si raccomanda un trattamento addizionale con sedativi in fase acuta.

Anziani: Ai pazienti sopra i 65 anni di età deve essere somministrata metà della dose raccomandata a causa di un rallentato metabolismo.

Bambini: Non esistono esperienze cliniche circa l’impiego pediatrico di Citalopram; pertanto se ne sconsiglia la somministrazione a pazienti con età inferiore a 14 anni .

Modalità di somministrazione: Le gocce possono essere miscelate con acqua, succo d’ arancia o succo di mela

I goccia = 2 mg di citalopram

4.25 avg. rating (83% score) - 4 votes