0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

anziano depressoA causa della natura stessa della depressione, chi ne soffre è spesso portato a rinchiudersi in se stesso senza cercare aiuto.

Nel caso delle persone anziane, questa tendenza è aggravata dallo stigma legato alla malattia mentale nel passato o al semplice fatto che la depressione non è considerata come una malattia vera e propria.

Se conoscete una persona anziana affetta da depressione, però, potete fare la differenza nella loro vita offrendo loro il vostro supporto emotivo. Ascoltate la persona con pazienza e compassione, non criticate i sentimenti espressi ma offrite loro speranza. Invitate questa persona ad uscire con voi e a svolgere alcune attività insieme. Organizzate delle uscite che coinvolgano un gran numero di persone e cercate di insistere con dolcezza qualora la vostra offerta venisse rifiutata: spesso, infatti, le persone affette da depressione si sentono meglio in compagnia.

Preparate, inoltre, dei piatti salutari che prevedano una gran quantità di frutta e verdura per ogni pasto.

Se la persona che vi sta a cuore segue una cura farmacologica per combattere la depressione, assicuratevi che prenda regolarmente i medicinali e che non assuma alcool durante il trattamento.

Ovviamente dovete prestare attenzione ad eventuali segni che facciano presagire delle intenzioni suicide: in tal caso rivolgetevi immediatamente ad un medico per offrire l’aiuto necessario.

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes