5.00 avg. rating (92% score) - 2 votes

Che cosa è un attacco di panico

Un attacco di panico è un episodio di breve durata di forte ansia che provoca una sensazione fisica di terrore: un improvviso e breve senso di paura e una violenta reazione fisica in risposta a situazioni normali e non minacciose.

Gli attacchi di panico sono periodi improvvisi di intensa paura e angoscia, che possono includere battito cardiaco, sudorazione, dolore al petto, tremore, mancanza di fiato, intorpidimento o sensazione di sventura imminente o di perdita di controllo. Il disturbo di panico è un tipo di disturbo d’ansia in cui si verificano attacchi ripetuti di intensa paura che accada qualcosa di brutto.

Attacco di panico vs Disturbo di Panico

Le persone che hanno attacchi ripetuti e continui, o che provano un’ansia estrema all’idea di avere un altro attacco, sono affette da disturbo di panico.

Gli attacchi di panico possono essere causati da diversi disturbi, tra cui il disturbo di panico, il disturbo d’ansia sociale, il disturbo da stress post-traumatico, il disturbo da uso di sostanze, la depressione e problemi medici. I soggetti affetti da disturbo di panico sono molto preoccupati di avere attacchi multipli, o di ciò che significano o potrebbero comportare episodi intensi di ansia, o hanno apportato modifiche al loro comportamento in seguito a un attacco.

Riconoscere gli attacchi di panico

Si sente spesso parlare di attacchi di panico ma quali sono le sensazioni che lo compongono? Come si fà a riconoscerlo?

Si è in presenza di attacco di panico quando appaiono improvvisamente almeno 4 dei seguenti sintomi:

a) palpitazioni, cardiopalmo o tachicardia;

b) sudorazione;

c) tremori fini o a grandi scosse;

d) dispnea o sensazione di soffocamento, sensazione di asfissia;

e) dolore o fastidio al petto;

f) nausea o disturbi addominali;

g) sensazioni di sbandamento, di instabilità, di testa leggera o di svenimento;

h) derealizzazione (sensazione di irrealtà) o depersonalizzazione (essere distaccati da se stessi);

i) paura di perdere il controllo o di impazzire;

l) paura di morire; parestesie (sensazioni di torpore o di formicolio);

m) brividi o vampate di calore.

Quando chiedere aiuto

Se si vive con la paura di avere un altro attacco di panico e questo vi impedisce di uscire e di passare del tempo con i vostri cari, cercare un trattamento professionale può aiutarvi a superare queste preoccupazioni.

Mentre gli attacchi di panico veri e propri possono richiedere l’aiuto di un professionista per essere gestiti, gli attacchi d’ansia possono di solito essere controllati senza assistenza medica. Iniziare a fare esercizi aerobici può aumentare l’ansia nei soggetti che soffrono di disturbi d’ansia o di panico per un breve periodo. Sebbene esistano diverse tecniche per rilassarsi in caso di ansia, come la meditazione, lo yoga o gli esercizi di visualizzazione, il semplice fatto di prendersi una pausa e rilassarsi può essere di grande beneficio per gli ansiosi.

Se invece gli attacchi di panico persistono e impattano sempre più sulle vostre giornate allora un professionista della salute mentale può aiutarvi a capire cosa sta succedendo e suggerirvi metodi di trattamento degli attacchi di panico che vi aiuteranno ad affrontare il problema in modo diretto.

5.00 avg. rating (92% score) - 2 votes