3.33 avg. rating (69% score) - 3 votes

La depressione è una grave condizione di salute mentale che può avere un effetto profondo sugli anziani. Può manifestarsi in modi diversi, a seconda dell’individuo. Alcuni anziani possono ritirarsi dalle attività che erano soliti praticare, mentre altri possono diventare arrabbiati o agitati.

La depressione non compare tra le normali conseguenze dell’invecchiamento.

Le ricerche hanno dimostrato come, nonostante le malattie e i problemi di salute di cui possono soffrire, molti anziani sono soddisfatti della propria vita.

Quando gli anziani sono vittima di depressione, spesso questa viene ignorata perchè gli anziani tendono a mostrarne dei sintomi meno ovvi o a non voler ammettere di provare un senso di tristezza o di angoscia.

I segnali di allarme della depressione negli anziani

Come detto può essere difficile individuare i segnali d’allarme della depressione negli anziani, perché possono essere più impercettibili rispetto a quelli delle persone più giovani.

Ritiro dalle attività sociali

Uno dei sintomi più comuni della depressione negli anziani è il ritiro dalle attività sociali. La depressione può far sentire le persone anziane esauste, prive di speranza e indegne, per cui possono iniziare ad allontanarsi dalle attività e dalle persone che prima gli piacevano.

Se il vostro parente non è più interessato a partecipare agli incontri sociali, annulla i programmi all’ultimo minuto o smette di partecipare agli hobby preferiti, potrebbe essere un segno di depressione.

Perdita di interesse per le attività

Uno dei sintomi più comuni della depressione è la perdita di interesse per le attività che prima erano fonte di gioia. Questo può manifestarsi come una mancanza di energia o di motivazione a partecipare agli hobby, alle attività sociali o persino alla cura di sé.

La perdita di interesse può anche essere accompagnata da sentimenti di tristezza, inutilità o disperazione. Se notate che una persona cara si ritira improvvisamente e perde interesse per le cose che le piacevano, potrebbe essere il momento di parlare di depressione.

Cambiamenti nelle abitudini alimentari e del sonno

Le persone anziane depresse possono subire cambiamenti nelle loro abitudini alimentari e di sonno, diurno o notturno. Possono perdere interesse per il cibo e mangiare meno del solito, oppure possono consolarsi con il cibo e mangiare più del solito. Possono anche avere problemi a dormire, svegliarsi presto o dormire più del solito.

Stanchezza e scarsa energia

Uno dei sintomi più comuni della depressione è la stanchezza. Le persone depresse possono sentirsi sempre stanche, anche dopo una notte di sonno completo. Possono avere scarso interesse per le cose che prima davano loro piacere e possono muoversi più lentamente del solito.

Un altro sintomo comune della depressione è la scarsa energia. Le persone depresse possono avere difficoltà ad alzarsi dal letto al mattino o sentirsi sopraffatte anche da piccoli compiti.

Difficoltà di concentrazione

La depressione può causare difficoltà di concentrazione. Può essere difficile prendere decisioni o ricordare le cose. Si può avere la sensazione di avere la mente annebbiata o di assistere ad un improvviso indementimento o comunque peggioramento della memoria.

Sentimenti di disperazione e impotenza

Gli anziani possono essere più inclini a provare sentimenti di disperazione e impotenza, anziché tristezza o dolore. Inoltre, è più probabile che si ritirino dalle attività e dagli eventi sociali, o che presentino cambiamenti nei modelli di sonno e di alimentazione.

Lutto e Depressione

Il lutto è una risposta comune e naturale alla perdita: è il processo di reazione e adattamento a un cambiamento significativo o a una perdita nella propria vita che non necessita di trattamento da parte di uno specialista di salute mentale.

Sebbene sia comune sperimentare alcuni sintomi del lutto, come tristezza e ritiro, dopo la morte di una persona cara, per alcune persone i sintomi possono essere più intensi e duraturi, spesso interferendo con il lavoro, le attività sociali e il sonno.

Questi sintomi possono soddisfare i criteri per una diagnosi di disturbo depressivo maggiore. Un senso di cordoglio che si protrae per diverso tempo a seguito di una perdita, però, potrebbe richiedere un trattamento specialistico.

Alcuni tipi di Depressione negli Anziani

Depressione con sintomi fisici

La depressione negli anziani si manifesta spesso con sintomi fisici come stanchezza, dolori, problemi gastrointestinali e variazioni di peso o di appetito, piuttosto che con i più classici sintomi di tristezza, isolamento e inutilità che si riscontrano nelle popolazioni più giovani.

Ciò può rendere più difficile la diagnosi, poiché questi disturbi fisici sono spesso attribuiti ad altre cause, come farmaci o condizioni di salute croniche.

Inoltre, molti anziani possono essere riluttanti a parlare di depressione o non avere le capacità cognitive per farlo. Se si sospetta che una persona anziana possa essere depressa, è utile cercare segni quali:

  • stanchezza o perdita di energia
  • dolori che non hanno una causa fisica conosciuta
  • problemi gastrointestinali
  • Cambiamenti di peso o di appetito
  • Cambiamenti nel sonno
  • Difficoltà a concentrarsi o a prendere decisioni
  • Irritabilità o irrequietezza

Depressione atipica

La depressione atipica è un sottotipo del disturbo depressivo maggiore. I soggetti affetti da depressione atipica presentano molti degli stessi sintomi delle altre forme di depressione, ma anche alcune caratteristiche uniche.

Per esempio, le persone con depressione atipica hanno maggiori probabilità di sperimentare la “reattività dell’umore”. Ciò significa che il loro umore migliora in risposta a eventi positivi. Possono anche avere livelli di energia più elevati durante il giorno e dormire meno del solito.

Le persone affette da depressione atipica hanno anche maggiori probabilità di manifestare sintomi fisici come aumento di peso, stanchezza e mal di testa. Questi sintomi fisici possono essere gravi e interferire con la capacità della persona di funzionare quotidianamente.

Depressione psicotica

La depressione psicotica, detta anche depressione grave con caratteristiche psicotiche, è un sottotipo di depressione maggiore che comporta un distacco dalla realtà. Le persone affette da depressione psicotica possono vedere o sentire cose che non esistono (allucinazioni) o credere a cose non vere (deliri).

La depressione psicotica può manifestarsi a qualsiasi età, ma è più comune nelle persone di età superiore ai 60 anni. È inoltre più comune nelle donne che negli uomini.

Se si teme che una persona anziana possa essere depressa, è importante parlarle delle proprie preoccupazioni. La depressione è una malattia curabile e ci sono molte risorse disponibili per aiutare gli anziani a gestire i loro sintomi.

3.33 avg. rating (69% score) - 3 votes