See on Scoop.it – Disturbi dell’Umore e Depressione a Milano
Uno studio pubblicato su “JAMA psychiatry” e riportato dalla BBC dimostreberebbe che l’influenza in gravidanzaQuali sono i reali rischi che insorgono quando si assumono farmaci in gravidanza o nel corso dell’allattamento?. Leggi anche … » aumenta il rischio che il futuro nato sia affetto dal disturbo bipolare.
Lo studio ha preso in esame numerose persone nate nel 1960 identificando una probabilità del 3-4% dello sviluppo del disturbo bipolare nei bambini nel caso in cui la madre avesse contratto l’influenza in gravidanza.
E’ importante sottolineare che si tratta di una percentuale molto bassa e pertanto tali dati non devono creare eccessivo allarmismo.
Il dottor Brown,uno dei ricercatori che hanno condotto lo studio, tranquillizza le future mamme: “le probabilità che una donna gravida ed influenzata partorisca un figlio, potenziale bipolare, sono ancora piuttosto piccole. Non credo che si dovrebbe sollevare un vero e proprio allarmismo, né un polverone mediatico”.
Tuttavia, precisa l’esperto, la vaccinazione contro l’influenza stagionale, è consigliata per tutte le donne in gravidanza, a prescindere dai rischi sul feto.
See on www.salute-e-benessere.org
No comments!
There are no comments yet, but you can be first to comment this article.