Nonostante i suoi alti livelli di diffusione e gravità, la depressione resta una malattia curabile grazie al giusto trattamento. Il rischio di depressione clinica, però, appare più alto nei pazienti già affetti da altre malattie come, ad esempio:
- cardiopatie
- ictus
- cancro
- diabete
Spesso, pazienti e familiari ignorano i segnali d’allarme, credendo erroneamente che sia del tutto normale provare un senso di tristezza in presenza di una condizione medica grave. I sintomi delle altre condizioni mediche, inoltre, possono nascondere quelli della depressione. Questo contribuisce alla prescrizione di trattamenti volti a curare i sintomi delle altre malattie ma non quelli della depressione.
In realtà è fondamentale trattare al tempo stesso sia la depressione che le altre malattie pre-esistenti.
Depressione e cure primarie
Nel caso di sospetti sintomi di depressione, la maggior parte degli individui preferisce rivolgersi al medico di base piuttosto che a degli specialisti della salute mentale.
I pazienti affetti da altre malattie che si rivolgono alla medicina di base presentano dei tassi di depressione tra il 5 e il 10% e tra il 10 e il 14% nel caso dei pazienti ricoverati.
Se l’altra malattia di cui soffre il paziente è grave, allora anche la depressione sarà importante.
Sfortunatamente, le strutture di cure primarie tendono ad ignorare le diagnosi di depressione nel 50% dei casi come indicato da alcune ricerche di letteratura.
Depressione e altre malattie: perché?
La depressione potrebbe trovare un’origine biologica nella malattia pre-esistente, oppure rappresentare una reazione psicologica a certe situazioni dovuti alle altre malattie o al trattamento, come per esempio:
- una prognosi
- un dolore particolarmente intenso o prolungato e debilitante
- la perdita di autonomia
In altri casi, la presenza contemporanea di depressione e altre malattie potrebbe essere priva di connessione.
Depressione e altre malattie più comuni
Cardiopatie
La depressione e le malattie cardiovascolari sono spesso associate. La depressione può colpire tra il 40 e il 65% delle vittime di infarto e tra il 18 e il 20% dei pazienti affetti da malattie coronariche ma che non hanno subito un infarto.
Le possibilità di decesso nei sei mesi che seguono un attacco cardiaco risultano triplicate o quadruplicate nei pazienti affetti da depressione clinica.
Il rischio di malattia coronarica risulta ugualmente distribuito tra individui di sesso maschile e femminile, ma soltanto quelli di sesso maschile presentano dei rischi maggiori di decesso.
Ictus
Nei pazienti che sopravvivono ad un ictus, tra il 10 e il 27% svilupperanno la depressione per una durata di almeno un anno, mentre fra il 15 e il 40% presenteranno dei sintomi depressivi per una durata di due mesi a seguito dell’ictus.
I pazienti che manifestano 5 o più sintomi depressivi presentano un rischio pari al 50% di decesso dovuto all’ictus, nei 29 anni che seguono l’incidente.
Cancro
Il 25% dei pazienti affetti da cancro, ovvero una persona su quattro, soffre anche di depressione clinica.
I trattamenti per il cancro, come corticosteroidi e chemioterapia, tendono a presentare degli effetti collaterali simili ai sintomi depressivi, portando spesso a delle diagnosi erronee.
Sintomi depressivi tipici quali la perdita di peso e dell’appetito, l’insonnia e la mancanza di energia vengono spesso attribuiti al cancro stesso.
Diabete
Gli adulti che sviluppano il diabete presentano una possibilità pari al 25% di sviluppare la depressione, una malattia che può, inoltre, colpire fino al 70% dei pazienti che soffrono delle complicazioni del diabete.
Disturbi del comportamento alimentare
Le ricerche mostrano una forte relazione tra la depressione e i disturbi alimentari, come anoressia e bulimia nervosa, nelle pazienti di sesso femminile.
Abuso di alcol e droghe
Le ricerche mostrano che un paziente su tre che soffre di depressione soffre anche di una forma di abuso o dipendenza da sostanze.
Depressione e altre malattie: sintomi comuni
I pazienti affetti da diabete, disturbi della tiroide, alcuni disturbi neurologici, cardiopatie, cancro e ictus possono presentare i seguenti sintomi caratteristici della depressione:
- Perdita di peso
- Disturbi del sonno
- Livelli di energia scarsi
I pazienti affetti dalla malattia di Parkinson e dalla malattia di Alzheimer possono presentare sintomi caratteristici della depressione, quali:
- Apatia
- Scarsa concentrazione
- Perdita della memoria
L’assunzione di farmaci per il trattamento dell’ipertensione (come i B bloccanti), della malattia di Parkinson e di altre malattie può portare all’insorgenza di sintomi simili a quelli caratteristici della depressione.
Importanza del trattamento
Seguire un trattamento per la depressione che si manifesta insieme ad altre malattie può portare dei benefici a livello di:
- stato di salute generale
- aderenza al trattamento medicale
- qualità della vita
Una percentuale superiore all’80% dei pazienti affetti da depressione può guarire grazie all’assunzione di farmaci, psicoterapia o una combinazione di queste due forme di terapia.
La diagnosi e il trattamento precoce possono, inoltre, contribuire a ridurre il disagio e la morbilità nei pazienti affetti da depressione e da altre malattie, diminuendo al tempo stesso i costi associati alle diagnosi errate nonché i rischi e i costi associati ai casi di suicidio.
No comments!
There are no comments yet, but you can be first to comment this article.