5.00 avg. rating (88% score) - 1 vote

La salute mentale rappresenta un bene da preservare al pari della salute fisica. Prendersene cura è un diritto ed un dovere per ogni persona. Inoltre, contribuisce al proprio funzionamento quotidiano. Purtroppo, non tutte le persone godono di ottima salute mentale. Basti pensare che, secondo l’OMS, nel mondo 1 persona su 8 soffre di un disturbo mentale.

Cosa si può fare per ripristinare il proprio funzionamento mentale? Cosa ci indicano la ricerca e la letteratura scientifica a tal proposito e, nello specifico, in merito alla depressione e attività fisica?

Revisione scientifica

E’ possibile menzionare quella che ad oggi viene considerata la revisione più completa sugli studi che sono stati condotti fino ad adesso.

La revisione in questione è stata pubblicata sul British Journal of Sports Medicine ed ha compreso 97 revisioni, l’analisi di 1.039 studi e la partecipazione di 128.119 persone. I ricercatori dell’University of South Australia, con questa revisione hanno voluto dimostrare e confermare l’efficacia dell’attività fisica sulla salute mentale, elemento che comunque risulta essere già noto grazie a precedenti studi.

Gli stessi ricercatori ne hanno ipotizzato il suo impiego come principale approccio per problematiche quali ad esempio depressione e ansia.

Risultati e conclusioni

Dall’analisi degli studi presi in considerazione nella revisione e dei risultati ottenuti è emerso che l’attività fisica ha un’efficacia di 1,5 volte maggiore rispetto alle consulenze o ai farmaci impiegati. Inoltre, è emersa l’efficacia dell’attività fisica ad alta intensità e a breve / media durata rispetto all’attività fisica di lunga durata.

I ricercatori, a seguito della revisione, si auspicano che l’attività fisica venga presa in considerazione come modalità di intervento sulla salute mentale e, per alcuni casi e condizioni, come principale modalità di intervento.

Fonte:

Singh B., Olds T., Curtis R. et al. Effectiveness of physical activity interventions for improving depression, anxiety and distress: an overview of systematic reviews. British Journal of Sports Medicine, 2023; bjsports-2022-106195. 

5.00 avg. rating (88% score) - 1 vote