5.00 avg. rating (88% score) - 1 vote

Spesso, quando ci si trova a dover affrontare situazioni problematiche legate alla salute mentale si sottovalutano gli accorgimenti che possono essere messi in atto nella vita quotidiana e che, invece, possono aiutare nel fronteggiamento e prevenzione del problema.

Quanto è importante, oltre ad affidarsi a cure mediche, prendersi cura di se stessi con una sana alimentazione e costante attività fisica?

Un’indagine pubblicata su BMC Medicine ha proprio focalizzato l’attenzione su questo aspetto ed, in particolare, sulla relazione tra dieta mediterranea e prevenzione demenza.

Seguire un dieta mediterranea può ridurre il rischio di demenza?

L’indagine

L’indagine ha coinvolto 60.298 individui provenienti da tutto il Regno Unito. Per ogni individuo è stata valutata la dieta intrapresa e l’aderenza della stessa alle caratteristiche principali della dieta mediterranea.

Inoltre, è stato stimato il rischio genetico di demenza per ogni partecipante prendendo in considerazione tutti i geni correlati al rischio di sviluppare la patologia.

Le rilevazioni sono state eseguite per circa dieci anni durante i quali sono stati rintracciati 882 casi di demenza.

Risultati

Dall’analisi dei risultati è emerso che coloro che seguivano una dieta che si avvicinava alle caratteristiche della dieta mediterranea, mostravano un rischio di demenza ridotto fino al 23% rispetto a coloro che non la seguivano.

Inoltre, non è stata riscontrata alcuna interazione significativa tra il rischio poligenico per la demenza e l’aderenza alla dieta mediterranea.

Ciò suggerisce che anche le persone con un elevato rischio genetico possono beneficiare di tale dieta per ridurre la probabilità di sviluppare la demenza.

Conclusioni

L’indagine sopracitata rappresenta una delle più ampie ricerche condotte in tale ambito.

Le ricerche precedenti spesso si limitavano a campioni di dimensioni ridotte e ad un basso numero di casi di demenza. Rintracciare un legame significativo tra la dieta mediterranea ed un ridotto rischio di demenza potrebbe rappresentare una svolta nella prevenzione di tale patologia che colpisce milioni di persone in tutto il mondo.

Questi risultati sottolineano quanto, oltre al supporto medico-clinico, sia importante prendersi cura di se stessi partendo anche da scelte alimentari più salutari.

Sono necessarie ad ogni modo ulteriori indagini per valutare ed indagare più approfonditamente la relazione tra dieta mediterranea e prevenzione demenza.

Fonte: Shannon O. M., Ranson J. M., Gregory S. Mediterranean diet adherence is associated with lower dementia risk, independent of genetic predisposition: findings from the UK Biobank prospective cohort study. BMC Medicine, 2023.

5.00 avg. rating (88% score) - 1 vote