5.00 avg. rating (88% score) - 1 vote

Il Disturbo Post Traumatico da Stess o PTSD (DPTS) è un disturbo che sorge nel paziente in seguito all’avverarsi di un evento traumatico: incidente, terremoto, lutto, guerra e altri.

La persona affetta da PTSD rivive con frequenza eccessiva l’evento traumatico e ogni oggetto e sensazione riconduce nella mente all’evento traumatico. Spesso chi ne è affetto mostra una riduzione dell’interesse nelle attività precedentemente amate ed una maggiore apatia.

Come curare il PTSD?

La cura per la riduzione e l’eliminazione del disturbo post traumatico è costituita da un percorso terapeutico condotto da uno psichiatra esperto in tali disturbi.

Il trattamento del disturbo post-traumatico da stress può aiutare a riacquistare un senso di controllo sulla propria vita. Il trattamento principale è la psicoterapia, ma può includere anche i farmaci. La combinazione di questi trattamenti può aiutare a migliorare i sintomi:

  • insegnando le capacità di affrontare i sintomi
  • aiutando a pensare meglio a sè stessi, agli altri e al mondo
  • Imparando a gestire i sintomi nel caso in cui dovessero ripresentarsi.
  • Trattando altri problemi spesso legati a esperienze traumatiche, come depressione, ansia o abuso di alcol o droghe.

Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari o EMDR

L’EMDR (Eye Movement Desensitisation and Reprocessing) è un trattamento psicologico che si è rivelato in grado di ridurre i sintomi del PTSD.

Consiste nel rievocare l’evento traumatico nei dettagli mentre si compiono movimenti oculari, di solito seguendo il movimento del dito del terapeuta. Altri metodi possono prevedere che il terapeuta batta il dito o emetta dei suoni.

Con l’EMDR non è necessario raccontare al terapeuta la propria esperienza. Al contrario, ci si concentra su di essa mentre si guarda o si ascolta qualcosa che il terapeuta sta facendo, magari muovendo una mano, facendo lampeggiare una luce o emettendo un suono.

L’obiettivo è riuscire a pensare a qualcosa di positivo mentre si ricorda il trauma. Sono necessari circa 3 mesi di sedute settimanali.

5.00 avg. rating (88% score) - 1 vote