Esistono in commercio diversi tipo di antidepressivi tricicliciGli antidepressivi Triciclici provocano dipendenza?. Leggi anche … » tra i quali l’imipraminaGli antidepressivi inducono resilienza e azzerano la suscettibilità alla malattia. Leggi anche … », l’amitriptilina, la doxepina, la mianserina e il trazodone ognuno dei quali assume diversi nomi a seconda delle case farmaceutiche.

Non vi è un solo tipo indicato per tutti i pazienti: sarà il medico a decidere quale sia il migliore a seconda dei vari pazienti prendendo in considerazione diversi fattori tra i quali l’età del paziente, altri eventuali farmaci assunti, altri problemi medici, eventuali effetti collateraliQuali medicinali possono causare la depressione negli anziani?. Leggi anche … » e il precedente uso di farmaci antidepressivi.

Qualora il triciclico prescritto non risultasse efficace, potrebbe rivelarsi utile un cambiamento di dosaggio o preparazione. Inoltre, qualora gli antidepressivi di tipo triciclico non si rivelassero utili, potrebbe essere necessario iniziare un trattamento a base di altri antidepressivi.