La psicoterapia ha beneficiato, negli ultimi decenni, dell’integrazione con la ricerca nelle neuroscienze, che attraverso lo sviluppo di nuove tecniche d’indagine, sta permettendo una conoscenza sempre più approfondita del funzionamento del cervello in condizioni fisiologiche e in condizioni traumatiche. L’impatto delle esperienze traumatiche sul funzionamento cerebrale, teorizzato da diversi approcci psicoterapeutici e confermato dalle esperienze cliniche ad ogni livello, trova ora supporto anche nelle indagini neurofisiologiche.
Ci troviamo di fronte, finalmente, ad un momento di crescente e profonda integrazione tra diversi approcci e prospettive di analisi del funzionamento umano.
La clinica, la neuroanatomia, lo studio del comportamento sottolineano l’incidenza cruciale delle esperienze di vita precoci nella strutturazione del cervello e nella formazione della personalità. La psicoterapia è chiamata a trovare elementi efficaci di riparazione alle fratture cruciali che i traumi evolutivi possono determinare nello sviluppo individuale.
Gli esperti che interverranno al congresso illustreranno nel dettaglio diversi metodi di intervento sul trauma, dando al pubblico la possibilità di conoscere gli approcci ad oggi più completi ed aggiornati del panorama scientifico internazionale, all’interno della più ampia cornice dell’attaccamento come lente per osservare lo sviluppo della personalità individuale.
Dopo le difficoltà causate dalla pandemia, il Congresso “Attaccamento e Trauma” torna finalmente a Londra: sul palcoscenico del prestigioso Ondaatje Lecture Theatre della Royal Geographical Society, nel cuore della capitale inglese, saliranno nuovamente Esperti di fama internazionale, pronti a offrire una panoramica completa e variegata sulla ricerca neuroscientifica e sulla pratica clinica nell’ambito del trattamento del trauma e dei disturbi dell’attaccamento.
Il Congresso sarà trasmesso anche in diretta streaming, consentendo la partecipazione online di tutti coloro che non potranno (o preferiranno evitare di) partecipare di persona. La videoregistrazione del Congresso sarà acquistabile sul sito di Istituto di Scienze Cognitive e accessibile senza limiti di tempo.
- ISC TrainingOrganizer of Attaccamento e trauma 2023: lo stato dell’arte della psicoterapia (Londra)
Fondato nel 2005 dal Dott. Alessandro Carmelita, Psicologo e Psicoterapeuta e dalla Dott.ssa Valeria Idini, l’Istituto di Scienze Cognitive SRL (ISC), nasce con l’obiettivo di offrire un servizio di formazione di alta qualità nell’ambito delle scienze psicologiche.
0
days
0
hours
0
minutes
0
seconds
Location
The Royal Geographical Society – Ondaatje Lecture Theatre, Londra, UKDirections
Could not find route!
- Schedule
- Guests
- Attendance
- Forecast
- Commenti
Weather data is currently not available for this location
Weather Report
Today stec_replace_today_date
stec_replace_current_summary_text
stec_replace_current_temp °stec_replace_current_temp_units
Wind stec_replace_current_wind stec_replace_current_wind_units stec_replace_current_wind_direction
Humidity stec_replace_current_humidity %
Feels like stec_replace_current_feels_like °stec_replace_current_temp_units
Forecast
Date
Weather
Temp
Next 24 Hours
Powered by openweathermap.org