La terapia DBT-PTSD è un programma in moduli, sviluppato da Martin Bohus in stretta collaborazione con M. Linehan, che mira a lavorare specificatamente sulle conseguenze del trauma fisico e/o sessuale subito durante l’infanzia e l’adolescenza. Il PTSD complesso è caratterizzato da un’elaborazione disfunzionale della memoria (ad es. intrusioni e flashback), da gravi problemi di regolazione delle emozioni (emozioni intense e disadattive), da un self-concept negativo (senso di colpa, vergogna e odio verso sé), da problemi di interazione sociale (sfiducia e alienazione) e da pattern comportamentali disfunzionali spesso complessi, autolesionismo, tentativi suicidari o scatti di aggressività.
Per affrontare questi domini centrali, la DBT-PTSD unisce strategie terapeutiche evidence-based: principi e abilità della DBT, specifiche tecniche cognitive e basate sull’esposizione trauma-correlate, interventi incentrati sulla compassione e procedure di cambiamento comportamentale. Per come è stato sviluppato, il programma di trattamento può essere erogato in un setting residenziale (tre mesi) o ambulatoriale (45 settimane).
I dati di due grandi RCT rivelano grandi effect size in tutti i domini rilevanti e una significativa superiorità della DBT-PTSD rispetto alla Terapia di Elaborazione Cognitiva (CPT). Di conseguenza, la DBT-PTSD vanta attualmente la migliore evidenza scientifica per il trattamento efficace del PTSD complesso.
Questo corso di formazione sulla DBT-PTSD ha lo scopo di aiutare i clinici della salute mentale a lavorare con pazienti con un PTSD complesso (con o senza BPD) con l’obiettivo di:
a) Aumentare la motivazione e il coraggio di guarire.
b) Lavorare sulla paura delle emozioni primarie associate al trauma, come il dolore, la paura,
l’impotenza e il disgusto,
c) Lavorare sulle emozioni secondarie come il senso di colpa e la vergogna
d) Migliorare la capacità di provare compassione verso se stessi e gli altri.
e) Accettare radicalmente le esperienze traumatiche del passato
f) Sviluppare una vita degna di essere vissuta
Al termine di questa formazione i partecipanti saranno in grado di:
– Descrivere i principi psicosociali e neurocomportamentali di base del PTSD complesso.
– Implementare i principi della DBT-PTSD nella propria pratica clinica.
– Sviluppare un modello del trauma individualizzato
– Insegnare ai pazienti le abilità per affrontare la dissociazione, le abilità di tolleranza della sofferenza e di regolazione delle emozioni trauma-correlate
– Condurre un’esposizione in-sensu
– Aiutare i pazienti a creare una vita degna di essere vissuta
Il training è rivolto a psicologi psicoterapeuti, psichiatri psicoterapeuti, neuropsichiatri infantili, infermieri professionali, educatori professionali, tecnici della riabilitazione psichiatrica, psicologi specializzandi in psicoterapia, medici specializzandi in psicoterapia, psichiatria e neuropsichiatria infantile.
Si precisa che infermieri, educatori professionali, tecnici della riabilitazione psichiatrica, terapisti occupazionali e psicologi potranno utilizzare la parte psicoeducativa all’interno di una equipe che prevede la figura dello psicoterapeuta, al fine di allineare le conoscenze delle metodologie applicate. Si specifica che tutte le altre tecniche non psicoeducative sono di esclusiva competenza dello psicoterapeuta.
E’ prevista la traduzione consecutiva.
Il training di sei giornate (36 ore formative) sarà accreditato presso la sezione E.C.M. del Ministero della Salute e rilascia 36 crediti formativi per le seguenti professioni:
- MEDICO – discipline di riferimento: Psichiatria, Psicoterapia, Neuropsichiatria Infantile
- PSICOLOGO – discipline di riferimento: Psicologia, Psicoterapia
- INFERMIERE
- EDUCATORE PROFESSIONALE
- TECNICO DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA
- TERAPISTA OCCUPAZIONALE
- FULL DAY srlOrganizer of DIALECTICAL BEHAVIORAL THERAPY FOR COMPLEX PTSD (DBT-PTSD) con il Prof. Martin Bohus
Full Day S.r.l. – provider ECM 1938
Via La Spezia 67 – 00182 Roma
Email: iscrizioni@fullday.com
Web: www.fullday.com
0
days
0
hours
0
minutes
0
seconds
Location
ZANHOTEL EUROPA, Via Cesare Boldrini, 11, 40121 Bologna BO, Bologna, ItaliaDirections
Could not find route!
Location Details
ZANHOTEL EUROPA
Via Cesare Boldrini, 11
40121 – Bologna
Telefono: 051 4211348
- Schedule
- Guests
- Attendance
- Forecast
- Commenti
Martin Bohus
Martin Bohus, MD, ha conseguito la specializzazione in Psichiatria e in Medicina psicosomatica. Dal 2003 al 2021 è stato titolare della cattedra di Medicina Psicosomatica e Psicoterapia all’Università di Heidelberg e direttore scientifico dell’Istituto Centrale di Salute Mentale (Mannheim). Attualmente è titolare di una borsa di studio di ricerca senior presso la Ruhr University Bochum ed è visiting professor presso l’Università di Anversa e la Harvard Medical School. Il Dott. Bohus ha ricevuto vari premi per la ricerca in psicoterapia. È stato presidente della Società Europea per lo Studio dei Disturbi di Personalità (ESSPD) e presidente dell’Associazione tedesca per la DBT. È stato presidente e promotore del Primo Congresso Internazionale sul Disturbo Borderline di Personalità a Berlino nel 2010. Il Dott. Bohus è il fondatore della rivista leader mondiale sul disturbo borderline di personalità (BPDED). Il Dott. Bohus ha attualmente pubblicato 450 tra paper e libri, principalmente sulla psicopatologia e sullo sviluppo del trattamento del Disturbo Borderline di Personalità e del PTSD.
Weather data is currently not available for this location
Weather Report
Today stec_replace_today_date
stec_replace_current_summary_text
stec_replace_current_temp °stec_replace_current_temp_units
Wind stec_replace_current_wind stec_replace_current_wind_units stec_replace_current_wind_direction
Humidity stec_replace_current_humidity %
Feels like stec_replace_current_feels_like °stec_replace_current_temp_units
Forecast
Date
Weather
Temp
Next 24 Hours
Powered by openweathermap.org