E’ fondamentale evitare di assumere alimenti o bevande che contengono tiramina o bevande alcooliche durante l’assunzione degli antidepressivi IMAO, soprattutto per quanto riguarda quelli di vecchia generazione come la fenelzina, l’isocarboxazid e la tranilcipromina. Questo è dovuto al fatto che l’interazione tra i farmaci antidepressivi IMAO e la tiramina può causare un aumento improvviso e grave della pressione sanguigna, causando una crisi ipertensiva. L’assunzione di moclobemide tende a diminuire il rischio di una crisi ipertensiva ma è comunque preferibile evitare di consumare grandi quantità di cibi e bevande che contengono tiramina. In caso di una crisi ipertensiva, il primo sintomo evidente è l’insorgenza di un mal di testa pulsante.
La tiramina è contenuta in formaggio, fegato, yogurt, lievito di birra, salsa di soia, fave (i fagioli in scatola possono essere consumati), proteine invecchiate o fermentate come selvaggina, aringhe sottaceto o salsicce secche come salami e altri salumi, e grandi quantità di cioccolato.
E’, inoltre, possibile trovare la tiramina nelle bevande alcooliche tra le quali birra, lager, vino (soprattutto quello rosso): è, quindi, meglio evitare l’assunzione di bevande alcoliche ricordando, però, che la tiramina è presente anche nella birra analcolica.
Per evitare l’assunzione di tiramina, quindi, è meglio assumere essenzialmente cibi freschi evitando quelli raffermi o vicini alla data di scadenza, soprattutto per quanto riguarda carne, pesce, pollame e interiora sia durante il trattamento con IMAO sia ad un paio di settimane dall’interruzione dell’assunzione di questi medicinali.
No comments!
There are no comments yet, but you can be first to comment this article.