See on Scoop.itDisturbi dell’Umore e Depressione a Milano

Uno studio dell’ Università di Sidney (in particolare del Centro per la salute emotiva) ha identificato un possibile legame tra un atteggiamento iperprotettivo o troppo severo dei genitori e l’insorgere del disturbo depressivo dei figli.

 

In particolare tale influenza sarebbe rilevabile soprattutto nei bambini timidi, la cui timidezza potrebbe trasformarsi appunto in disturbo depressivo.

 

“Lo studio ha seguito più di 100 bambini molto timidi, insegnando ai genitori di metà di loro a incoraggiarli e ad affrontare i loro problemi emotivi. ”Insegniamo ai genitori diverse strategie per cercare di costruire un senso di fiducia nei figlioletti”, aggiunge. Le bambine, che avevano circa tre anni quando lo studio è iniziato, avevano una probabilità del 15% minore di sviluppare un disturbo di ansiaLo stress dei padri nel periodo pre-natale influisce sui figli. Leggi anche … » in adolescenza, se i genitori erano stati sottoposti al trattamento. Quasi nessuna ha contratto depressione, contro circa il 16% delle bambine non trattate. “

Quasi nulli sono stati invece gli effetti sui maschietti. Secondo il direttore dello studio, le bambine a cui vengono riconosciuti gli stessi diritti e le stesse possibilità dei coetanei maschi hanno una minore probabilità di sviluppare il disturbo depressivo.
See on www.piusanipiubelli.it