See on Scoop.itDisturbi dell’Umore e Depressione a Milano
VGYuoZoaKDYM7_d4mlWYDTl72eJkfbmt4t8yenImKBXEejxNn4ZJNZ2ss5Ku7Cxt

Reagire male a fonti di stress quotidiano, porta ansiaDisturbo d’Ansia Generalizzato. Leggi anche … » e depressioneSalute mentale negli anziani – Video intervista. Leggi anche … ».

 

I piccoli stress della vita quotidiana come una lite col capo o col proprio partner, un contrattempo come la perdita di chiavi e documenti, giorno dopo giorno possono minare la salute mentaleSalute mentale negli anziani – Video intervista. Leggi anche … » negli anni a venire: portando disturbi come ansia e depressione, soprattutto se caratterialmente si è portati a reagire male allo stress.

 

Lo indica uno studio di Susan Charles della University of California ad Irvine su 711 soggetti dai 25 anni in su, pubblicato su Psychological Science.

La ricerca mostra che le reazioni emotive negative ai piccoli stress quotidiani, sommate l’una all’altra, predicono la probabilità di soffrire di disturbi mentali quali ansia e depressione dieci anni dopo.

 

Se è dimostrato che grossi traumi come un lutto possono condurre a disagio mentale grave come depressione, non era chiaro finora il potenziale debilitante dei piccoli stress quotidiani, soprattutto se caratterialmente si è portati a reagire male ad essi, manifestando emozioni negative.

 

Per combattere gli effetti negativi dello stress il lavoro muscolare ossia l’attività fisica risulta essere di notevole aiuto per migliorare il livello di tolleranza e per scaricare le tensioni.

 

Tutto ciò che mantiene attivi corpo e mente può servire a tollerare meglio lo stress quotidiano.
See on www.mammedomani.it