Crest è un’Istituzione accreditata dalla regione Lombardia, nata nel 1984, finalizzata allo studio ed alla terapia dei disturbi della personalità, disturbi della condotta alimentare, disturbi psicotici, dipendenza ed abuso di sostanze psicoattive.
La Transference Focused Psychotherapy e il CREST
Crest si avvale della collaborazione del PDLab per la valutazione diagnostica, la psicoterapia, e la supervisione di casi di pazienti con gravi Disturbi della Personalità.
PDLab, affiliato all’ International Society of Transference-Focused Psychotherapy (ISTFP), è costituito da clinici e ricercatori dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca ad orientamento psicodinamico, interessati allo studio della personalità e al trattamento dei suoi disturbi.
Il modello teorico e clinico di riferimento è la Transference Focused Psychotherapy, psicoterapia intensiva per le organizzazioni borderline di personalità, ideato e implementato dal Personality Disorders Institute del Weill Medical College (Cornell University) e dal Personality Studies Institute, di New York, diretti da Otto F. Kernberg.
La TFP è un modello di psicoterapia evidence-based, accreditata nel panorama internazionale come una delle terapie di elezione per i disturbi di personalità.
Terapia Dialettico Comportamentale e il CREST
La Terapia Dialettico Comportamentale è un approccio sistemico cognitivo-comportamentale per l’inervento con pazienti che riscontrano i criteri del disturbo borderline di personalità, specialmente per quelli con comportamenti suicidari cronici e altre disfunzioni gravi del comportamento.
DBT è una sintesi di terapia comportamentale per le strategie per il cambiamento, strategie per l’accettazione e la validazione, legate da strategie dialettiche e assunti fondamentali. La DBT è ad oggi l’unico trattamento psicosociale che abbia dimostrato la propria efficacia nei confronti dei pazienti borderline.
No comments!
There are no comments yet, but you can be first to comment this article.