See on Scoop.itDisturbi d’Ansia a Milano
_eNZq5siaGvr8mcgvuiTxjl72eJkfbmt4t8yenImKBXEejxNn4ZJNZ2ss5Ku7Cxt

Stress da lavoro, stress per la paura di perdere il lavoro: l’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) mette in guardia su quella che potrebbe diventare la nuova epidemia del secolo.

 

Un aiuto può arrivare dalla MindfulnessProgramma Corso MBSR Primavera – Impara la mindfulness e riduci lo stress. Leggi anche … », una pratica popolare negli Usa, che si sta diffondendo anche in Europa e che coniuga la saggezza della meditazione orientale alla scienza occidentale.

 

«La Mindfulness- spiega Saki Santorelli, istruttore-ricercatore del Center for Mindfulness alla Medical School dell’Università del Massachusetts- è la consapevolezza che nasce dal prestare attenzione al momento presente senza giudicare». Quindi mindfulness, in ambito psicologico significa essenzialmente consapevolezza dei propri pensieri, azioni e motivazioni.

 

Derivata dagli insegnamenti del Buddismo, dello Zen e dalle pratiche di meditazione Yoga, la Mindfulness è stata recentemente adottata dalla psicoterapia italiana ed europea per il trattamento di molteplici patologie, fra cui: depressione, ansia, attacchi di panico, disturbi ossessivo-compulsivi, alimentari e dell’umore.

 

Solo con un’attenzione alla persona nel suo complesso e alle specifiche dinamiche persona-ambiente si può aspirare a realizzare quello stato di completo benessere fisico, mentale e sociale che per l’Oms corrisponde alla definizione di salute.

 

A cura di:

www.psichiatra-a-milano.it
See on qn.quotidiano.net