FedericoBaranzini.it blog
pensare positivo

Pensare positivo riduce il disturbo d’ansia

Una ricerca pubblicata sulla rivista “Emotion” ha dimostrato come pensare positivo e “vedere il bicchiere mezzo pieno” riduca il disturbo d’ansia e lo stress.

“I ricercatori con una serie di questionari hanno chiesto a 179 persone, uomini e donne, come erano riusciti a controllare il proprio stato d’animo e a gestire l’ansia in varie situazioni.”

I risultati del questionario hanno rivelato che lo studio di una strategia per affrontare le situazioni e un atteggiamento positivo consentono la riduzione dell’ansia e una qualità di vita migliore.

“Nicole Llewellyn, dell’Università dell’Illinois, che ha guidato la ricerca con il professore di psicologia Florin Dolcol, ha affermato: “Quando succede qualcosa, occorre pensare sempre in maniera positiva e vedere il bicchiere mezzo pieno anziché mezzo vuoto.

È necessario riformulare e rivalutare ciò che è accaduto pensando quali possano essere i possibili lati positivi e guardare il fatto come una sfida stimolante, piuttosto che come un problema”.”

Leggi anche:  La violenza domestica influisce sul comportamento di bambini e adolescenti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Cerca articoli

News Gallery
invecchiamento precoce
Stimolazione celebrare profonda
Alzheimer e qualità del sonno
Lo stress dei padri nel periodo pre-natale influisce sui figli
trauma cranico e depressione
Il botulino aumenta le probabilità di disturbo depressivo maggiore?
Un nuovo sottotipo di depressione
Microbiota e Depressione

Ultimi Commenti