Sinonimi: medico, psicologo
Significato: è quello specialista che aderisce alle tesi freudiane e ha per lo più una preparazione classica. Egli svolge sedute di psicoanalisi con i pazienti.
Etimologia: da psico-, psiche, anima o “mente”, e -analisi: analisi della mente
Il psicoanalista è, solitamente, colui che si occupa di eseguire un trattamento, la psicoanalisi, che affronti i disturbi di tipo nevrotico nel paziente, quali per esempio:
- Crisi d’ansia
- Fobie
- Isterie
- Disordini del carattere
- Anomalie sessuali
Tale trattamento si sviluppa attraverso l’analisi delle difese del paziente che gli permetterà di comprendere, a fondo, il processo e l’origine del disturbo mentale.
Fu lo stesso Sigmund Freud (1856 – 1939) a dare, nel 1922, quando fu chiamato a scrivere la voce “psicoanalisi” per il Dizionario di sessuologia, una definizione della disciplina che aveva iniziato.
La psicoanalisi è :
1) un procedimento per l‘indagine dei processi psichici cui altrimenti sarebbe pressochè impossibile accedere;
2) un metodo terapeutico (basato su tale indagine) per il trattamento dei disturbi nevrotici;
3) una serie di conoscenze psicologiche acquisite per questa via che gradualmente si assommano e convergono in una nuova disciplina scientifica.
La psicoanalisi è dunque una disciplina psicologica, ma anche un metodo terapeutico e quindi una psicoterapia del profondo utile non solo a conoscere meglio se stessi, ma anche ad aumentare il proprio benessere e curare le patologie psicologiche.
No comments!
There are no comments yet, but you can be first to comment this article.