Moclobemide

Molecola del Moclobemide IMAOAntidepressivi. Leggi anche … » di nuova generazione

Fenelzina, isocarboxazid e tranilcipromina

L’effetto collaterale più comune che deriva dall’assunzione di questi antidepressiviSertralina (Zoloft, Tatig) – Avvertenze e precauzioni d’uso. Leggi anche … » IMAO di vecchia generazione è un senso di vertigine nell’alzarsi in piedi, noto anche come ipotensione ortostatica, che si verifica soprattutto nelle persone anziane. Altri effetti collateraliQuali sono i rischi dell’uso di alcool per risolvere la depressione?. Leggi anche … » meno comuni che sono stati riportati da alcuni pazienti sono sonnolenza, mal di testa, debolezza e affaticamento, problemi legati al sonno, secchezza delle fauci, costipazione.

In maniera molto ridotta, questi farmaci possono anche avere effetti negativi a carico del fegato: sono stati riportati, infatti, alcuni casi di ittero e di morte dovuta a reazioni epatiche ma si tratta comunque di eventualità molto remote. Rari sono stati anche i casi riportati di neuropatia periferica quali debolezza, crampi e spasmi, perdita di equilibrio, formicolii, intorpidimento e dolore.

Moclobemide

Gli effetti collaterali legati all’assunzione di questo IMAO di nuova generazione includono problemi del sonno e nausea. Meno comunemente sono stati risontrati casi di irritabilità e confusione.

Questi non sono tutti gli effetti collaterali legati all’assunzione di antidepressivi IMAOQuanto sono efficaci gli antidepressivi IMAO?. Leggi anche … »: è sempre meglio consultare il foglietto illustrativo che accompagna i singoli medicinali dal momento che gli effetti collaterali possono cambiare da una marca all’altra e da un paziente all’altro.

Chi non può assumere antidepressivi IMAO?

E’ preferibile che si astengano dall’assunzione di antidepressivi IMAO i pazienti che: