1.00 avg. rating (50% score) - 1 vote
antidepressivi-TCA

Quanto tempo per agire?

In alcuni pazienti è possibile notare un miglioramento dei sintomi già a partire da pochi giorni dall’inizio del trattamento. Soliamente, però, un antidepressivo impiega dalle 2 alle 4 settimane per essere realmente efficace. Alcuni pazienti interrompono il trattamento dopo appena una settimana pensando che la cura non funzioni. E’, però, consigliabile attendere dalle 3 alle 4 settimane prima di decidere se un antidepressivo sia o meno efficace. Se la depressione presenta tra i sintomi dei problemi del sonno, allora è possibile che questi vengano risolti entro la prima settimana.

La somministrazione di alcuni triciclici prevede una dose iniziale minima che verrà poi aumentata in maniera graduale durante il corso del trattamento fino al raggiungimento di una dose completa. I problemi si presentano quando il paziente continua ad assumere la dose iniziale per diverso tempo: in questo caso, ovviamente, il trattamento non può essere completamente efficace.

Se il trattamento si rivela essere efficace dopo le prime tre o quattro settimane, è consigliabile continuarlo: solitamente per gli antidepressivi è necessario continuare il trattamento fino a sei mesi dopo la scomparsa dei sintomi. Se si interrompe l’assunzione dei farmaci troppo presto, infatti, i sintomi potrebbero tornare a presentarsi. In caso di pazienti affetti da depressione ricorrente, è consigliabile continuare il trattamento a lungo termine.

1.00 avg. rating (50% score) - 1 vote