5.00 avg. rating (88% score) - 1 vote

La depressione rappresenta un problema di salute pubblica diffuso in tutto il mondo. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità circa 1 adulto su 20 soffre di depressione. Le cause alla base di questo disturbo sono state oggetto di numerosi studi.

Una nuova ricerca, pubblicata su Nature Mental Health condotta da un team internazionale di ricercatori ha affrontato e studiato il tema del legame tra lo stile di vita e il rischio di depressione.

Il ruolo di uno stile di vita sano

All’interno della ricerca sono stati esaminati i dati provenienti da quasi 290.000 persone, seguite per un periodo di 9 anni, delle quali 13.000 soffrivano di depressione.

Sono stati rintracciati 7 fattori legati d uno stile di vita sano correlati ad un minore rischio di depressione:

  1. moderato consumo di alcol
  2. dieta sana
  3. attività fisica regolare
  4. sonno regolare
  5. no fumo
  6. comportamento sedentario basso o moderato
  7. frequenti relazioni sociali

Il sonno regolare sia in quantità che qualità ha dimostrato l’effetto più significativo riducendo il rischio di depressione, comprese le forme più gravi, del 22%.

Frequenti relazioni sociali sono risultate altamente protettive contro la depressione riducendo il rischio del 18%.

Inoltre, il consumo moderato di alcol ha ridotto il rischio dell’11%, una dieta sana del 6%, un’attività fisica regolare del 14%, l’assenza di fumo del 20% ed il comportamento sedentario basso o moderato del 13%.

E’ emerso che intraprendere questi comportamenti rendeva il rischio di depressione sempre più basso.

I ricercatori, sulla base dei comportamenti messi in atto legati ad uno stile di vita sano, hanno assegnato ogni partecipante ad un gruppo specifico: stile di vita sfavorevole, intermedio e favorevole. E’ emerso che i soggetti del gruppo intermedio avevano circa il 41% di probabilità in meno di sviluppare la depressione rispetto a quelli associati ad uno stile di vita sfavorevole, mentre i partecipanti del gruppo co stile di vita favorevole avevano il 57% di probabilità in meno.

Ulteriori influenze positive

Uno stile di vita sano può influenzare positivamente anche altri aspetti: ad esempio è stata rintracciata una maggiore densità neuronale e connettività associata ad uno stile di vita sano. Pertanto, quest’ultimo può influenzare positivamente la struttura cerebrale.

Non solo, lo stile di vita sano può influenzare positivamente anche il sistema immunitario ed il metabolismo riducendo il rischio di depressione. E’ stato valutato ed indagato anche il rischio genetico di depressione dei partecipanti.

Se il patrimonio genetico può influenzare il rischio di sviluppare depressione, i risultati dimostrano che le scelte quotidiane possono fare la differenza.

Fonte: Zhao Y., Yang L., Sahakian B. J. The brain structure, immunometabolic and genetic mechanisms underlying the association between lifestyle and depressionNature Mental Health, 2023.

5.00 avg. rating (88% score) - 1 vote