Gli anziani depressi

La solitudine è una concausa della depressione

La depressioneCurare la depressione al telefono: ecco i risultati di uno studio. Leggi anche … » è qualcosa di più serio del semplice sentirsi tristi. E’ una vera propria malattia capace di interferire con la vita di tutti i giorni e con le attività quotidiane causando gravi problemi a voi e a quanti vi sono accanto.

Nonostante si sia generalmente portati a pensare che il suicidio tenda a colpire soprattutto i giovani, questo fenomeno interessa anche gli anziani.

A tutti è capitato di sentirsi tristi o giù di morale, ma sensazioni di questo tipo solitamente sono di breve durata e migliorano nell’arco di un paio di giorni. La depressione, invece, interferisce pesantemente con la vita di tutti i giorni ed è causa di sofferenza per voi e per quanti si preoccupano per voi.

La depressione, infatti, è una malattia, tanto comune quanto seria.

Molte delle persone affette da depressione non cercano aiuto. Eppure, anche le forme più gravi di questa malattia possono migliorare se trattate adeguatamente. Esistono medicinali, psicoterapie ed altri metodi che possono aiutare quanti soffrono di depressione.