See on Scoop.itDisturbi dell’Umore e Depressione a Milano
man-93951_640

Il botulino e la chirurgia estetica in generale consentono alla persona di migliorare il proprio aspetto estetico aumentando la fiducia in se stessi.

 

Una ricerca della Cardiff University, però, dimostra il contrario, ossia le iniezioni della tossina A del botulino, utilizzate per eliminare le zampe di gallina sul viso, riducono la forza dei muscoli che consentono il sorriso  con ripercussioni anche a livello psicologico.

 

“Le espressioni che facciamo con il viso non sono scollegate dalle emozioni che sentiamo, in entrambi i sensi: non solo servono ad esprimere le sensazioni, ma in qualche modo le influenzano anche”, ha  spiegato Michael Lewis della Scuola di Psicologia dell’ateneo britannico, autore dello studio.

 

“Trattamenti con sostanze come il botulino ci impediscono di osservare sul nostro viso alcune emozioni: per questo chi ha fatto iniezioni sulla fronte e non riescono più a “sembrare tristi”, poi si sentono anche meno depressi. Al contrario, i muscoli intorno agli occhi sono necessari a fare un sorriso, e così impedirgli di funzionare non permette di sorridere a pieno”
See on www.quotidianosanita.it