FedericoBaranzini.it blog
Antidepressivi Triciclici

Come agiscono e quanto sono efficaci gli antidepressivi triciclici?

L’azione degli antidepressivi si svolge a livello dei neurotrasmettitori, ovvero le sostanze chimiche del cervello ritenute responsabili dell’insorgenza di depressione e altri disturbi: alterandone l’equilibrio, gli antidepressivi riescono a trattare le malattie a carico del cervello.

Quanto sono efficaci gli antidepressivi triciclici?

Dopo aver assunto un antidepressivo, dalle 5 alle 7 persone su dieci riferiscono di aver provato dei benefici nel trattamento della depressione moderata o severa. Inoltre, fino a tre persone su dieci riescono ad ottenere dei benefici assumendo un placebo nello stesso tempo impiegato ad ottenere dei benefici da persone che hanno deciso di curare la propria depressione in modo naturale.

Assumendo un antidepressivo le possibilità di guarigione sono doppie rispetto a quanti preferiscono non assumere alcun tipo di medicinale per il trattamento della depressione. Questi farmaci, però, non hanno lo stesso effetto per tutti e possono rivelarsi, quindi, inefficaci per alcuni: di norma, più la depressione è severa più è facile trattarla in maniera efficace con un antidepressivo.

E’ importante notare che gli antidepressivi non rendono felici le persone tristi. Il termine “depresso”, infatti, viene spesso utilizzato in maniera erronea da persone che in realtà si sentono tristi, stanche dei problemi della vita o semplicemente infelici. La depressione vera e propria è ben diversa dall’infelicità e consiste di sintomi persistenti, tra i quali proprio un senso di tristezza che si prolunga nel tempo.

Leggi anche:  Quando vengono prescritti gli antidepressivi IMAO?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Cerca articoli

News Gallery
stile di vita e rischio di depressione
Intelligenza artificiale e diagnosi psichiatriche
ansia in gravidanza
IA e social media
Stimolazione celebrare profonda
Percezione del dolore
pubertà precoce
coronavirus e disturbi neurologici
covid 19 e ansia

Ultimi Commenti